fbpx

Fissa un appuntamento

L'Aquila colloqui in presenza e on line tramite Skype. Possibilità di colloqui a seduta singola.

Chiamami:
+39 328 28 38 399

Scrivimi una email:
didonato.francesca@live.it

4 anni ago · · 0 comments

Cura dei disagi e della psicopatologia. Francesca Di Donato

 

In Italia, la cura dei disagi e della psicopatologia -attraverso tecniche, strumenti che afferiscono ai modelli psicologici come definiti da codice deontologico articolo 21 è una delle possibili attività dello Psicologo, anche qualora non abbia intrapreso formazione in psicoterapia, ma altro tipo di formazione inerente all’ambito clinico.

Art. 1 della legge 56, che riporta gli atti tipici dello Psicologo, riporta chiaramente l’attività di abilitazione-riabilitazione
Inoltre, non riporta, in merito a essi, alcun divieto.

La Costituzione italiana all’art 25 e l’art. 1 del codice penale, riporta chiaramente che ciò che non è espressamente vietato, è permesso.

L’unica cosa -come descritto dall’art.3 della L.56/89– limitata è l’attività di psicoterapia, che nasce per i medici per evitare di incorrere in abuso di professione di Psicologo, qualora esercitassero gli atti tipici dello Psicologo.

Quindi lo Psicologo, se sa farlo e se gli interessa, può farlo, perché la legge lo consente e il codice deontologico ci ricorda solo di occuparci di ciò di cui siamo in grado di occuparci e per cui abbiamo ricevuto adeguata formazione. 
E questo vale soprattutto tenendo conto che non per tutti la formazione si esaurisce con la sola università, non tutti hanno frequentato università o tirocini scarsamente formativi, e che esiste un panorama formativo molto ampio di quello che molti pensano e che esso è frequentabile anche in parallelo all’università stessa;  inoltre terapia personale e supervisione la fanno anche gli psicologi che sanno dove direzionare la propria attenzione e formazione e che tengono a offrire prestazioni di qualità. 

Altre fonti a cui attingere a sostegno di ciò https://scuoladipsicologia.com/2020/07/05/cura-e-terapia-in-psicologia/

___________________________
Francesca Di Donato – Psicologa
Psicologia clinica, dinamica e della salute – percorsi individuali, di coppia e in gruppo: in presenza e online
Formatore e Supervisore: in presenza e online

 

Tags: , , , , , Categories: Informazioni giuridiche e deontologiche

Francesca Di Donato - Psicologa

Francesca Di Donato - Psicologa

Psicologia clinica, dinamica e della salute - percorsi individuali, di coppia e in gruppo: in presenza e online
Formatore e Supervisore: in presenza e online

error: Content is protected !!