Percorsi e sedute di coppia

Lavorare con le coppie per me vuol dire favorire reciprocità, sana comunicazione e sintonizzazione e, nel contempo, autoaffermazione e definizione di confini saldi, flessibili e rispettosi.

Tutto il lavoro con le coppie è per me un lavoro verso
– la separatezza ovvero la capacità di mantenersi nel legame di coppia individui distinti e completi
sintonizzazione intesa come capacità di veicolare e ricevere reciprocamente messaggi adeguati in termini di emozioni, bisogni, desideri
dinamicità per ritrovare un atteggiamento di coppia propositivo orientato al presente, con uno sguardo adeguato al futuro, arricchendosi del passato come dimensione da cui apprendere per vagliare decisioni più aderenti al NOI
– l’abilità individuale e di coppia di prendere decisioni sentite, consapevoli, rispettose che tengono conto dell’altro, senza perdersi in esso.

Il percorso di coppia si rivolge:
. a coloro che sono orientati a comprendere e valorizzare il restare insieme
. a coloro che vogliono darsi un’altra chance, lì dove le soluzioni autonome non sortiscono progressi
. a coloro che in una fase importante della loro vita e/o davanti a scelte delicate necessitano di un supporto nella gestione della stessa
. a coloro che vogliono capire come separarsi al meglio, senza lasciare crepe insanabili, ma scorci di una storia che è semplicemente volta a conclusione e che potrebbe trasformarsi in altro.

ILLUSTRAZIONE

Quella che segue è l’illustrazione usata per i percorsi di coppia.
Riprende alcuni simbolismi presenti anche nell’illustrazione dei percorsi individuali, che se vuoi puoi leggere qui https://scuoladipsicologia.com/percorsi-e-sedute-individuali/
e si arricchisce del rimando alla presenza delle due poltrone, tra le quali c’è una crepa come espressione del conflitto presente al momento che una coppia decide di rivolgersi a uno Psicologo.
All’altro capo della crepa ci sono ago e filo a simboleggiare la funzione terapeutica che può portare i singoli a trovare un nuovo equilibrio insieme oppure a separarsi nell’ascolto e rispetto reciproco.
Le farfalline sopra le poltrone della coppia rispondono al principio secondo cui in un percorso di coppia si è almeno sempre in 6: ognuno porta con se la propria storia di vita a partire dalle figure genitoriali, con tutta la storia di attaccamento che ne consegue.

Formatore e Supervisore: in presenza e online – SCUOLA DI PSICOLOGIA lo psicologo è colui che aiuta l’altro a curarsi