Supervisione

La supervisione è uno spazio di ascolto trasformativo che aiuta a mettere luce su ciò che appare nebuloso allo psicologo, mentre la sua professionalità prende forma.

Dunque è uno spazio di cui può usufruire lo Psicologo per monitorare -con incontri individuali e/o di gruppo, on line o in presenza- la propria attività professionale a titolo di:
– orientamento, avvio e promozione professionale
– sostegno nella relazione con il paziente/cliente/utente
– esplorazione di dinamiche o vissuti personali che si attivano nel dispiegarsi della propria professionalità, che sia nel lavoro con i pazienti o in altre attività
– costruzione di una rete professionale
– lavoro con i progetti
– crescita professionale, attraverso l’acquisizione e/o perfezionamento di abilità e competenze operative
– prevenzione del burn-out
– deontologia professionale

La supervisione assolve, quindi, a diverse funzioni:
. restaurativo-supportiva attraverso il sostegno emotivo e il contenimento delle difficoltà emerse in seduta e/o nella gestione dell’attività professionale, favorendo il superamento funzionale delle stesse.
. educativa attraverso uno spazio di evoluzione, crescita e consapevolezza personali, in merito alle proprie risorse, nonché capacità, abilità e criticità.
. didattica attraverso interventi di formazione e di orientamento professionale
. normativa orientata all’etica, alla deontologia professionale e al ruolo terapeutico-sanitario dello Psicologo

Stadi di sviluppo del supervisionato
Centrato su di sé –> dipendenza –> Come inizio? Sarò capace?
Centrato sul paziente –> oscillazione autonomia/dipendenza –> Come aiuto il paziente?
Centrato sul processo –> percezione di sicurezza/disinvoltura –> Cosa accade in seduta?
Centrato su processo e contesto di riferimento –> padronanza –> come sono collegati i processi?

L’attività di supervisione avviene in presenza a L’Aquila oppure online su Skype.
La tariffa per 50/60 min. di supervisione è oraria.
Per disdetta è necessario un preavviso almeno di 48 ore, altrimenti si procede a saldare il noleggio dell’ora prenotata per intero.

Al momento gli spazi in presenza sono al completo.
Disponibilità per le supervisioni online.

Si rilascia attestato di Alta formazione.

Per info e costi solo su whatsapp e dal lunedì al venerdì: Contatti

Per tutta la formazione puoi consultare le recensioni sulla Pagina Scuola di Psicologia

Se vuoi sapere di più su di me e sul mio lavoro per capire se faccio al caso tuohttps://scuoladipsicologia.com/presentazione/

ILLUSTRAZIONE
Il libro è di fatto espressione di contenuti, approfondimenti, informazioni, cultura… simbolicamente usato in questa illustrazione per rappresentare anche tutto il bagaglio che ogni professionista porta con sé.
Libro come simbolo di conoscenza e saper fare, ma a volte è anche di quel nozionismo fumoso che solo passando per la delucidazione, per la chiarificazione e il confronto, rappresentato dalla lanterna luminosa, consente di dispiegare le ali e prendere nota (la penna a piuma) di nuove risorse applicativo-professionali.
Questa è per me la supervisione.