Retribuzione tirocini. Francesca Di Donato

In Italia non esiste laurea che abbia i tirocini professionalizzanti retribuiti. Neanche i medici.
Quello che è retribuito per loro è la specializzazione e questo è reso possibile da una direttiva europea. Bisogna infatti considerare che la formazione medica è omogenea in tutta Europa.
La remunerazione degli specializzandi medici è stabilita per legge attraverso una borsa di specializzazione, oscilla tra i 1.700 e i 1.800 euro mensili e va in aumento progressivo dal terzo anno. Il trattamento economico prevede una quota fissa e uguale per tutte le specializzazioni e per tutta la durata della formazione e da una parte variabile.

Veniamo a noi:
Stando alle linee guida del CNOP, il tirocinio professionalizzante non costituisce motivo di rapporto di lavoro, né deve
essere sostitutivo di manodopera aziendale né di prestazione professionale. Vale anche per il servizio civile le cui ore non possono andare a ricoprire quelle di tirocinio.

Essendo quella dello psicologo una professione soggetta a regolamentazione pubblica, tramite esami di Stato, il
tirocinio deve essere considerato un percorso guidato verso l’apprendimento di competenze professionali iniziali, che saranno successivamente certificate mediante il conseguimento
dell’abilitazione all’esercizio della professione.

Il tirocinio professionalizzante, detto anche praticantato, va differenziato da quello formativo e di orientamento svolto all’interno dei corsi di laurea, definito anche tirocinio curriculare, che è regolato dagli ordinamenti universitari e da specifiche norme (ad es. L. 196/97 e DM 142/’98).

L’unica possibilità a cui può andare soggetto il tirocinante è al rimborso spese da parte dell’azienda/ente/associazione che lo prende in carico. Mi è capitato infatti di pubblicare in “annunci di lavoro” anche annunci simili, per quanto sono più frequenti per psicologia del lavoro.

Informazioni importanti sul tirocinio:

Tags: Categories: Informazioni giuridiche e deontologiche