fbpx

Fissa un appuntamento

L'Aquila colloqui in presenza e on line tramite Skype. Possibilità di colloqui a seduta singola.

Chiamami:
+39 328 28 38 399

Scrivimi una email:
didonato.francesca@live.it

Tu non sei OK. Francesca Di Donato

2 anni ago · · 0 comments

Tu non sei OK. Francesca Di Donato

“…si rischia di fare danno ai pazienti” ” con le persone non si gioca” sono tra le più abusate espressioni paternalistiche usate in questa categoria verso i colleghi.

L’errore è stabilire a priori che la persona o le persone in questione si stiano lanciando a fare qualcosa per cui non hanno appreso adeguate competenze, come se esistesse -tra l’altro- solo un modo per apprendere adeguatamente: quello che hanno conosciuto coloro che esprimono l’insindacabile giudizio.

Molti colleghi non solo traggono una conclusione senza sapere nulla dell’altro quando ce l’hanno davanti in un confronto, ma lo fanno pure sulla base di una posizione aprioristica: stabiliscono che semmai gli capitasse davanti un collega che non ha seguito la loro formazione o una affine, sicuramente sarebbe un dilettante allo sbaraglio.

Mi lascia sgomenta la faccenda.

Qualcuno, tuttavia, parla di scetticismo e non di considerazioni aprioristiche.
Bene.
Lo scetticismo ci sta, anche se , in tal caso, faccio fatica a digerire come sia possibile che sia più facile cadere su dubbio inteso come qualcosa da verificare per cercare conferma alla propria credenza negativa (lo scetticismo è un atteggiamento negativo nei confronti di una verità), piuttosto che spingersi verso la sincera curiosità di conoscere e comprendere come l’altro ci sia riuscito.

Una riflessione in tal senso la porgo sul serio a tutti.

I pazienti ci portano spesso storie eroiche che li hanno portati a sopravvivere a situazioni incredibili e noi, si presume, esploriamo con loro cosa abbia funzionato e andiamo oltre ciò che è andato storto proprio per dirigerci verso la comprensione profonda di come ce l’abbiano fatta nonostante tutto o a non soccombere completamente, per rintracciare tutte le possibili risorse interne ed esterne.
Ecco: possibile che neanche per deformazione professionale venga naturale assumere lo stesso atteggiamento verso i colleghi? Come mai non viene naturale chiedersi come costoro abbiano fatto, invece di pensare che sicuramente sia tutto un gioco tra pivelli alle prime armi che vogliono fregare il prossimo?

Come mai invece di cercare un confronto adulto-adulto, si predilige mettersi nei panni del genitore persecutore verso i colleghi trasmettendo loro il messaggio TU NON SEI OK e, nel contempo,, del genitore salvatore verso i pazienti trasmettendo anche a costoro il messaggio TU NON SEI OK ? (dedica a chi conosce l’Analisi transazionale)
Questo mi fa pensare a quanta poca consapevolezza e congruenza c’è nella persona quando muove livelli tanto diametrali, divisi in compartimenti stagni, entro i suoi vari ruoli personali e professionali.
Ritengo che alcune cose se non sono interiorizzate, se non c’è una buona dose di circolarità entro i ruoli a cui si assolve, non può esserci autenticità.
E, allora, voglio provare a ragionare in linea con coloro che parlano di danni e di gioco, provo a usare il vostro stesso linguaggio: non è forse, per la relazione terapeutica, più questo un fattore critico e dannoso, che l’uso in sé di tecniche e strumenti nel modo in cui lo immaginate?
Io temo di sì, ma davvero vogliamo fare questo gioco?

Allora, propongo di ricordarci tutti che si sta parlando con altri professionisti, adulti degni di fiducia fino a prova contraria.

Leggi anche:
– Ti segnalo all’Ordine! https://scuoladipsicologia.com/2020/07/05/ti-segnalo-allordine/
– Lo Psicologo del”di tutto un pò” o del “tutto di quel pò” https://scuoladipsicologia.com/2020/12/23/lo-psicologo-del-di-tutto-un-po-o-del-tutto-di-quel-po/

____________________________
Francesca Di Donato – Psicologa
Psicologia clinica, dinamica e della salute – percorsi individuali, di coppia e in gruppo: in presenza e online
Formatore e Supervisore: in presenza e online – SCUOLA DI PSICOLOGIA lo psicologo è colui che aiuta l’altro a curarsi
____________________________
Novità canali Telegram
Scarica l’app di telegram e ISCRIVITI ai canali per restare aggiornato
4 canali pubblici + 1 privato
1• canale: aggiornamento sulle OFFERTE DI LAVORO che chiedono come requisito la laurea triennale e magistrale
Link: https://t.me/formazioneonlineperPSICOLOGIeDTP
2• canale: aggiornamento sulle OFFERTE DI LAVORO che chiedono come requisito l’iscrizione all’Ordine
Link: https://t.me/scuoladipsicologia
3• canale: NEWSLETTER per restare aggiornato sulle novità e sulla professione, info fiscali e non)
Link: https://t.me/formazionepraticaPSICOLOGIeDTP
4• canale: aggiornamento professionale ECM gratuiti
Link: https://t.me/lopsicologoaiutalaltroacurarsi
5• canale privato: per allievi di Scuola di Psicologia: link inviato per mail

Categories: Appunti e spunti di riflessione, Diario di bordo

Francesca Di Donato - Psicologa

Francesca Di Donato - Psicologa

Psicologia clinica, dinamica e della salute - percorsi individuali, di coppia e in gruppo: in presenza e online
Formatore e Supervisore: in presenza e online

error: Content is protected !!