Anticipazioni riforme fiscali 2022: dall’abolizione del regime forfettario all’obbligo esteso di fatturazione elettronica, alla flat tax 20%.

In vista dell’approvazione della legge delega sulla riforma fiscale, inizialmente si era paventata l’idea di abolire il regime di vantaggio che tutti conosciamo; tuttavia, a oggi, è dato certo che il regime forfettario resterà attivo, almeno in attesa di nuove modifiche.

La necessità del contrasto all’evasione fiscale, però, sembra spingere affinché la fatturazione elettronica coinvolga tutti, anche i titolari di partita IVA a regime forfettario, a partire da Gennaio, con la Legge di Bilancio 2022.

Seppur si tratti solo di un’ipotesi, dell’ estensione della fattura elettronica anche ai regimi forfettari si parla in realtà da mesi, e la proposta è contenuta anche nel documento conclusivo elaborato dalle Commissioni Finanze di Camera e Senato, che è punto di partenza della legge delega sulla riforma fiscale: nel testo approvato alla fine del mese di giugno è chiaramente indicato, tra gli interventi prioritari per la lotta all’evasione, l’estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica a tutti i soggetti esentati finora.

Chi rientra nel regime forfettario dovrà quindi verosimilmente adeguarsi alla digitalizzazione del Fisco e, a partire dal 1° gennaio 2022, passare alla fattura elettronica non più in via facoltativa com’era finora, ma in forma  obbligatoria.

Tra le possibili novità in arrivo per i titolari di partita IVA in regime forfettario c’è anche l’introduzione di una nuova forma di tassazione agevolata per chi supererà il limite di 65.000 euro, per superare le criticità che esso porta con sé: da una parte agevola l’avvio dell’attività, dall’altro disincentiva la crescita per il brusco passaggio dalla flat tax al 15% alle aliquote IRPEF.

Quindi altra ipotesi è che, superati i 65.000 euro di fatturato, subentri un altro regime agevolato con un’aliquota al al 20% che, si applicherebbe per due anni, come transizione agevolata, prima del passaggio definitivo alla tassazione per aliquote e scaglioni IRPEF.

Attendiamo quindi la Legge di Bilancio 2022 per avere conferme.
Ad ogni modo siccome queste informazioni arrivano frequentemente a ridosso del nuovo anno fiscale, è bene che siate preparati a queste evenienze

Come Scuola di Psicologia, appena ci saranno informazioni certe, vedrò con Quaderno blu – sistema di fatturazione online, se sarà possibile estendere la convenzione anche alla fatturazione elettronica, così che possiate godere dell’agevolazione.

Vi terrò aggiornati.

_________

📍Novità canali Telegram📍
Scarica l’app di telegram e ISCRIVITI ai canali per restare aggiornato