4 anni ago · Francesca Di Donato - Psicologa · 0 comments
Caratteristiche del sistema previdenziale degli Psicologi
Nel 1994 periodo di crisi economica il sistema pensionistico è stata rivisto con la Legge Dini L.335/95: le pensioni vengono erogate in base a quanto versiamo, non un euro in più da parte dello Stato. Cosa diversa accadeva prima, che c’era la pensione minima garantita.
ENPAP viene istituita ai sensi del D.lgs. 103/96 e attua le tutele previdenziali e assistenziali in favore degli psicologi, che esercitano come liberi professionisti: versiamo i contributi che vengono rivalutati ogni anno in base al PIL, e che andranno a formare il montante contributivo finalizzato alle pensioni, che verrà ridistribuito in rate mensili con gli interessi maturati.
La nostra cassa offre servizi di assistenza -come la maternità, assistenza sanitaria integrativa per avere una copertura in caso di malattie serie, con ricoveri e interventi chirurgici, malattie e infortuni per avere una diaria per ogni giorno di impossibilità lavorativa successiva ai primi sei giorni, contributo di genitorialità, indipendentemente dal genere del genitore, per chi non ha diritto alla maternità, per calamità naturali, in caso di comprovato bisogno, pensione di invalidità e inabilità, contributi per assistenza ad anziani non autosufficienti, assegni di studio e spese funerarie per i figli di colleghi deceduti, finanziamenti per lo sviluppo della professione- oltre che di previdenza.
La tassazione della previdenza è un sistema complesso e può avvenire in più fasi nel processo che porta alla pensione.
Nello specifico, non si pagano le tasse sui contributi versati all’Enpap.
La nostra professione è al 82% femminile.
Il 70% ha meno di 45 anni.
I maschi guadagnano il 40% in più delle donne.
Il reddito netto medio annuo è di 13.000 euro circa, lordo 17.000 euro circa.
www.enpap.it Presidente Damiano Torricelli
età pensionabile https://scuoladipsicologia.com/2020/11/15/eta-pensionabile-e-i-due-sistemi-di-previdenza/
previdenza obbligatoria e complementare https://scuoladipsicologia.com/2020/11/15/eta-pensionabile-e-i-due-sistemi-di-previdenza/
________________________
Francesca Di Donato – Psicologa
Psicologia clinica, dinamica e della salute – percorsi individuali, di coppia e in gruppo: in presenza e online
Formatore e Supervisore: in presenza e online
Tags: cassa di previdenza e assistenza, D.lgs. 103/96, enpap, lavoro autonomo, Legge Dini L.335/95, pensioni, previdenza Categories: Informazioni fiscali e previdenza