4 anni ago · Francesca Di Donato - Psicologa · 0 comments
Età pensionabile nei due sistemi di previdenza.
Vantaggio fiscale della previdenza: è tutto integralmente deducibile.
La previdenza di primo pilastro ha come presupposto che il montante contributivo venga versato per riaverlo indietro una volta arrivati all’età pensionabile: dai 65 anni in poi, si riprende a rate tutto quanto è stato versato, fino alla fine.
C’è un solo caso in cui si può riavere indietro tutto il capitale versato, prima dei 65 anni: nel caso in cui un iscritto abbia fatto versamenti previdenziali per meno di 5 anni, non avendo diritto alla pensione, con Enpap si può riavere indietro quanto è stato dato in un’unica soluzione.
Se si muore prima di poter accedere all’età pensionabile, si passa alla pensione indiretta: ci sono specifiche percentuali, per cui il capitale versato viene destinato agli eredi/superstiti.
Nel caso di quella complementare, invece, secondo precisi scaglioni, è possibile riavere indietro parte del capitale versato, così come si possono avere anticipazioni.
http://www.enpap.it Vicepresidente Federico Zanon
età pensionabile https://scuoladipsicologia.com/2020/11/15/eta-pensionabile-e-i-due-sistemi-di-previdenza/
sistema previdenziale psicologi https://scuoladipsicologia.com/2020/11/15/caratteristiche-del-sistema-previdenziale-italiano-degli-psicologi/
________________________
Francesca Di Donato – Psicologa
Psicologia clinica, dinamica e della salute – percorsi individuali, di coppia e in gruppo: in presenza e online
Formatore e Supervisore: in presenza e online
Tags: età oensionabile, pensione integrativa, previdenza Categories: Informazioni fiscali e previdenza