3 anni ago · Francesca Di Donato - Psicologa · 1 comment
Intestazione fattura in caso di minori
Secondo il d.p.r. 633 del 1972 la fattura va intestata al soggetto cessionario o committente, quindi quello in favore del quale viene svolta la prestazione, oppure quello che la commissiona: in base all’art. 21, secondo comma, del D.P.R. n. 633/1972, è tenuto a riportare in fattura il nome e il cognome delle parti contraenti da individuare nel prestatore del servizio (professionista sanitario) e nel committente della prestazione, se questi sono persone fisiche.
Se il committente del servizio è un minore, considerato che si tratta di una persona dotata di capacità giuridica, è consentito intestare direttamente la fattura allo stesso, sempre che egli risulti effettivamente il committente della prestazione, anche se non è il soggetto che paga l’importo fatturato.
Se, al contrario, il committente del servizio è un genitore, è a tale soggetto che occorre intestare la fattura. Ai fini delle imposte dirette, per dedurre fiscalmente le spese mediche sostenute nel periodo d’imposta nell’interesse di familiari a carico conformemente all’art. 15, comma 2, del D.P.R. 22/12/1986, n. 917, è necessario che nella fattura attestante tali oneri sia indicato espressamente il soggetto che intende portarle in deduzione in sede di dichiarazione dei redditi.
Se il genitore, che ha a suo carico il minore, sostiene la spesa per la prestazione effettuata a favore del figlio, l’oculista ha la facoltà di intestare la fattura a quest’ultimo, anche nell’ipotesi in cui il committente sia il minore d’età, avendo cura di far seguire al nome e al cognome del genitore pagante l’indicazione del nome del minore dopo la dicitura “per conto del figlio”.
Ne consegue che la scelta più sbrigativa e comunque a norma è quella di intestarla direttamente al minore.
____________________________
Francesca Di Donato – Psicologa
Psicologia clinica, dinamica e della salute – percorsi individuali, di coppia e in gruppo: in presenza e online
Formatore e Supervisore: in presenza e online – SCUOLA DI PSICOLOGIA lo psicologo è colui che aiuta l’altro a curarsi
Tags: fatturazione, minori Categories: Informazioni fiscali e previdenza
1 Comment