4 anni ago · Francesca Di Donato - Psicologa · 0 comments
Forniture e fatture elettroniche di acquisto per minimi e forfetari
Come sai, in vista della fatturazione elettronica obbligatoria dal 1 Gennaio 2019, il regime forfettario e dei contribuenti minimi al momento non è necessario/obbligatorio adeguarsi all’invio delle fatture elettroniche.
Di fatto, però, accadrà che tutti i fornitori chiederanno pec o il codice identificativo a cui inviare la loro fattura elettronica nei tuoi confronti.
ATTENZIONE: non comunicare pec o codice identificativo ai fornitori; bisogna comunicare loro che sei un forfettario o minimo, quindi assimilato a un privato senza partita IVA.
Devono mandarti la fattura cartacea, come copia di quella elettronica, in cui va riportata la tua partita IVA.
(In poche parole devono trattarti come farebbero con un privato cittadino senza partita IVA, pur inserendo nella fattura la tua partiva iva, per permetterti di scaricarla).
Se ti inviano pec con la fattura elettronica va fatto lo scarto tramite il sito “fatturapa.gov.it” onde evitare l’obbligo di dover conservare elettronicamente le fatture elettroniche ricevute.
___________
Se vuoi ricevere o inviare comunque le fatture elettronicamente, si possono utilizzare diversi servizi, tra cui quelli gratuiti dell’agenzia delle entrate: in questo caso è necessario recarsi all’agenzia delle entrate per richiedere le credenziali per “fisconline” ed attivare la conservazione sostitutiva tramite il sito dell’agenzia delle entrate, sezione “fatture e corrispettivi”.
___________
A prescindere dalla volontà o meno di utilizzare la fattura elettronica dell’agenzia, consiglio comunque di prendere le credenziali di Fisconline presso l’agenzia delle entrate, in modo da poter accedere ai propri dati fiscali in ogni momento e verificare inoltre se qualche fornitore ha inviato comunque fatture elettroniche nei tuoi confronti ed eventualmente procedere allo scarto delle stesse.
https://fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/index.htm
Fonte: Dott. Marco Gallucci – Commercialista
__________________________________
Francesca Di Donato – Psicologa
Psicologia clinica, dinamica e della salute – percorsi individuali, di coppia e in gruppo: in presenza e online
Formatore e Supervisore: in presenza e online
Tags: fatture, forfetari, minimi Categories: Informazioni fiscali e previdenza