1 mese ago · Francesca Di Donato - Psicologa · 0 comments
15. Il bambino al centro. Paola Pellegrino
Chiaramente il circuito scolastico vede coinvolti tanti attori e molti di essi sono principali nel definire la tipologia e anche qualità del percorso : pensiamo all’importanza dell’approccio degli insegnanti e della stessa famiglia.
Il protagonista principale però affinché tutto possa svolgersi nel migliore dei modi è sicuramente il bambino/ragazzo perché portatore di una sua unicità e bisogni precisi.
Dal punto si vista scolastico è certamente impegnativo su classi anche molto spesso numerose (ahinoi!), garantire un approccio individualizzato per ognuno nonostante questo potrebbe certamente fare la differenza.
Riteniamo che una delle maggiori difficoltà dinanzi alla concretizzazione di ciò sia legata al fatto che molto spesso non vi è reale conoscenza dei bambini/ragazzi con cui ci si relaziona. Si possono avere le idee più o meno chiare sullo studente che quel ragazzo pare essere ma non sulla sua personale identità.
Lavorare più apesso in circle-time, favorire la conoscenza reciproca e l’integrazione in ogni classe e per ogni membro e anche tra professori e insegnanti, potrebbe essere una grande risorsa per innescare una didattica diversa. Dal punto di vista della famiglia invece è fondamentale non perdersi in tutto il contesto e continuare ad osservare e ascoltare il nostro bambino/ragazzo, senza paragoni o troppe aspettative. Chiediamo a loro come stanno e come vivono e da lì proviamo a partire sempre.
In un momento socio culturale come quello odierno diviene fondamentale tornare a puntare sulla relazione e al dialogo per poter oltre all’istruzione, garantire ai ragazzi una guida educativa ed emotiva senza la quale sono persi.
Noemi Virgilio
IG https://www.instagram.com/noemivirgiliopsicologa/
FB https://www.facebook.com/noemivirgiliopsicologa
Paola Pellegrino
IG https://www.instagram.com/paolapellegrinopsicologa/
FB https://www.facebook.com/dott.ssaPaolaPellegrino
Categories: Rubrica a cura di...