11.Ascolto e percezione corporea in gravidanza. Sara Anderlini

2 settimane ago · · 0 comments

11.Ascolto e percezione corporea in gravidanza. Sara Anderlini

Ascolto e percezione corporea in gravidanza di Sara Anderlini

La gravidanza è un periodo particolare per la donna che si trova ad entrare in relazione con un corpo in evoluzione. Un corpo che sta cambiando, che ospita una piccola creatura che si sviluppa, un corpo che si prepara al parto.

Ascoltare il corpo in gravidanza significa imparare a stare con le sensazioni nuove che il corpo genera, aumentando sempre di più la percezione e la consapevolezza. Questo è possibile grazie alle tecniche di rilassamento e visualizzazione che sono sempre molto utili, ma che rivestono una funzionalità rilevante durante la gravidanza per diversi motivi.

Il rilassamento permette di abbassare i livelli di stress per fare posto a una sensazione di benessere fisico e mentale. Attraverso di esso si può agevolare la formazione del legame emotivo tra la mamma e il feto (nel rilassamento singolo) o tra la mamma, il feto e il papà (nel rilassamento di coppia). La mamma entra in uno stato altamente percettivo che coinvolge anche il bimbo grazie al rallentamento delle funzioni corporee, facilitando così lo scambio di emozioni e sentimenti. Nella frenesia della vita che spesso conduciamo, può capitare infatti che si perda di vista il proprio corpo e che si faccia più difficoltà a percepirne i segnali. In gravidanza è importante ritagliarsi dei momenti in tranquillità in cui mettersi in ascolto di sé e del proprio bambino.

Il rilassamento profondo permette di conoscere il proprio corpo e come esso comunica, ascoltando ogni singola parte per essere più capaci di mettersi in ascolto di tutti i segnali durante il travaglio e il parto permettendo inoltre di gestire il dolore, migliorando così l’esperienza.

Ascoltare il proprio corpo e sentire come cambia e che cosa cambia, significa percepirsi al centro di un processo di evoluzione e cambiamento interiore profondo che può essere coltivato con cura verso sé stessi, verso l’altro e verso la nuova vita che sta per nascere.