3 anni ago · Francesca Di Donato - Psicologa · 0 comments
Medicalizzazione dell’educazione e della salute psichica
Oggi sarò dura, vi avverto.
Pure Radio Maria si è accorta che puntiamo alla medicalizzazione della salute psichica e dell’educazione. Ovvio che poi ci tratta come se fossimo Satana.
Eppure 90% degli Psicologi incluso il CNOP da anni continuano a perseguire esattamente la medicalizzazione del nostro lavoro senza consapevolezza.
E a costoro mi rivolgo ora.
Mi raccomando continuate a parlare delle etichette diagnostiche e a trasmettere un immaginario patologizzante della psiche, invece che delle persone
Continuate a trattare il DSM come se fosse davvero la vostra Bibbia
Continuate a cercare le formazioni nate per i medici e non per noi (vedi quella in psicoterapia)
Continuate a cercare assunzioni nel pubblico/lo psicologo delle cure primarie ecc… dimenticando la natura prevalentemente relazionale della nostra professione, che risponde a regole diverse da quelle del SSN.
Continuate a festeggiare per essere diventati professione sanitaria, nonostante intrinsecamente la natura della nostra professione assolva a funzioni e a finalità diverse
Pur di sentirvi visti, senza accorgervene, avete accettato passivamente che vi venisse attribuita un’identità che non ci appartiene come professione e poi vi lamentale che nessuno abbia fino in fondo fiducia nella nostra utilità.
Mi raccomando continuate a parlare come se la colpa sia tutta fuori, senza mai assumervi la responsabilità della nostra condizione di categoria.
Tant’è.
Sarebbe ora iniziaste a farci i conti con questo, perché essendo purtroppo la maggior parte, portate nel precipizio anche quei pochi che questa professione l’anno abbracciata perché l’hanno capita fino in fondo.
_____________
Francesca Di Donato – Psicologa
Psicologia clinica, dinamica e della salute
Tags: medicalizzazione, modello medico, professione sanitaria, psicologo delle cure primarie, psicologo di base Categories: Appunti e spunti di riflessione