La tua voce interiore. Tratto da una storia vera. Francesca Di Donato

La tua voce interiore. Tratto da una storia vera. Francesca Di Donato

Scuole medie. Interrogazione di italiano.
Ricordo che con l’insegnante c’era sempre qualcosa che non andava nella mia preparazione e forse era vero o forse no, ora non lo saprei dire. Ma ricordo quel mattino, ero al mio solito banco, ultima fila e avevo l’interrogazione. Non mi è chiaro se ero volontaria o no, ricordo solo che avevo studiato molto e che l’argomento mi piaceva. Inizio a ripetere. Inciampo subito. E ho chiaro davanti ai miei occhi, ancora oggi, quello sguardo di dura disapprovazione misto a rimprovero della docente. Ma qualcosa in me ha funzionato, perché ripresi e l’interrogazione andò avanti e andò bene. Recuperai, godendo perfino dello stupore della stessa in merito a un’osservazione che feci.
Messaggio interiorizzato: non puoi sbagliare. Stavolta è andata bene, ma la prossima?

Scuola medie. Compito a casa di disegno.
Quel mattino consegno il disegno: “E’ venuto troppo bene, chi te lo ha fatto? Vieni qui, mettiti in prima fila e fallo nuovamente ora”. E lo feci. Mi misi a quel banco, appiccicato alla cattedra a rifare tutto nuovamente. Qualche lacrima silenziosa bagnò il foglio sul quale stavo disegnando, ma alla fine venne bene, più curato del primo. La reazione fu: “ah! Bene, puoi andare a posto!”.
Messaggio interiorizzato: non puoi fare bene, altrimenti ti mettono in dubbio.

Non puoi sbagliare. Non puoi fare bene. Né l’una, né l’altra.

Ciascuno di noi sviluppa una critica interiore, a partire dal genitore interiorizzato che disapprova e rifiuta, con un volume più o meno forte e, a volte, tanto forte da rappresentare una spinta, più che una semplice voce. E quando le spinte sono contraddittorie, figlie dell’ambivalenza, possono bloccare, rallentare o farti restare ferma finché non sciogli il nodo che le tiene intrecciate.

E quel nodo si scioglie il giorno che inizi a prendere contatto e ad ascoltare la tua di voce interiore, l’unica capace di guidare le tue azioni, le tue scelte verso te stessa e non contro di te.

La tua voce interiore è quella che, al di là di come vanno le cose, non ti fa mai sentire sbagliato.

Dagli una chance.

Francesca Di Donato