fbpx

Fissa un appuntamento

L'Aquila colloqui in presenza e on line tramite Skype. Possibilità di colloqui a seduta singola.

Chiamami:
+39 328 28 38 399

Scrivimi una email:
didonato.francesca@live.it

4 anni ago · · 1 comment

L’uso dei test psicologici in presenza e online. Francesca Di Donato

Sul piano giuridico non esiste alcuna normativa specifica che limita l’utilizzo di test definiti psicologici. Infatti, ritenere che solo uno Psicologo possa procedere a somministrazione è un errore.

Prendiamo ad esempio la Giunti Psychometrics che è leader internazionale nei settori dell’assessment psicologico, della consulenza per le risorse umane, dell’orientamento e della formazione. Essa opera in molte realtà internazionali, è membro fondatore di ETPG (European Test Publishers Group) il network che riunisce le più importanti aziende di settore in Europa, e fa inoltre parte dell’International Test Commission, l’istituzione competente a livello internazionale in materia di testing psicologico. Poi c’è Hogrefe Editore  una realtà più giovane nella pubblicazione dei test, ma già membro dell’ETPG e dell’International Test Commission come la Giunti.

Da queste collaborazioni arriva la definizione di standard per l’accesso/acquisto dei test stessi.

I siti di riferimento sono:
Hogrefe e
Hogrefe telesystem per assessment/valutazione e selezione delle risorse umane online
GiuntiOS e
Giunti Testing online  per l’assessment/valutazione psicologico e per l’autosomministrazione online

Le categorie vanno da C – strumenti che richiedono competenze più estese- ad A1 -strumenti che richiedono competenze più ristrette, fino ai prodotti liberi da richiesta di qualifica/competenza.
La categorizzazione è di tipo gerarchico, quindi chi rientra nelle categorie di livello superiori possono somministrare i test di categoria inferiore:  le professionalità con competenze adeguate agli strumenti classificati con C accedono anche a quelli classificati con le altre lettere, quelle con competenze adeguate agli strumenti classificati con B accedono anche a ad A2 e A1, quelle con competenze adeguate ad A2 accedono anche ad A1, mentre le professionalità A1 accedono ai soli test A1.

Vediamo la classificazione:

C psicologi iscritti alla sezione A dell’albo professionale, docenti universitari e ricercatori settori M-PSI/01 – 08, neuropsichiatri infantili, psichiatri, medici psicologi clinici, medici psicoterapeuti. Sono questionari di personalità clinica e scale d’intelligenza a largo spettro, che richiedono una laurea in psicologia quadriennale o quinquennale, o una laurea medica seguita da specializzazione in campo psicologico, psichiatrico o neuropsichiatrico.
B2 Psicologi non iscritti alla sezione A dell’albo professionale (? non è chiaro a cosa facciano riferimento visto che non si può essere psicologi se non iscritti all’Ordine e alla relativa sezione. Forse intende abilitati, ma non iscritti?) con laurea vecchio ordinamento o specialistica (classe 58/S), dottori in tecniche psicologiche iscritti alla sezione B dell’albo professionale, medici con specializzazione in geriatria, neurologia, pediatria o medicina fisica e riabilitazione.
B1 logopedisti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, fisioterapisti, educatori professionali, pedagogisti clinici, assistenti sociali, infermieri. Sono questionari di personalità non clinica e test d’uso clinico specifico, che richiedono una laurea almeno triennale e specializzazioni o periodi di tirocinio successivi ad essa, nello specifico settore di applicazione
A2 insegnanti di sostegno, medici del lavoro, orientatori, pedagogisti, professionisti RU con competenza nel testing. Si tratta dei test per l’orientamento scolastico professionale, delle prove attitudinali e dei test per lo sviluppo di carriera e l’analisi organizzativa. Essi richiedono una certa competenza nel somministrare ed interpretare test non clinici.
A1 insegnanti in attualità di servizio. Sono i test scolastici di livello e le prove di verifica, che non richiedono specifiche competenze psicometriche.

Linee guida CNOP per i test psicologici a distanza: https://www.psy.it/somministrazione-test-psicologici-a-distanza.html 

Scarica qui test e questionari liberi da scaricare

___________________________
Francesca Di Donato – Psicologa
Psicologia clinica, dinamica e della salute – percorsi individuali, di coppia e in gruppo: in presenza e online
Formatore e Supervisore: in presenza e online

 

Tags: , , , Categories: Informazioni giuridiche e deontologiche

Francesca Di Donato - Psicologa

Francesca Di Donato - Psicologa

Psicologia clinica, dinamica e della salute - percorsi individuali, di coppia e in gruppo: in presenza e online
Formatore e Supervisore: in presenza e online

error: Content is protected !!