fbpx

Fissa un appuntamento

L'Aquila colloqui in presenza e on line tramite Skype. Possibilità di colloqui a seduta singola.

Chiamami:
+39 328 28 38 399

Scrivimi una email:
didonato.francesca@live.it

Ma gli Psicologi ci vanno dallo Psicologo?

4 anni ago · · 0 comments

Ma gli Psicologi ci vanno dallo Psicologo?

Quando si parla di obbligo/necessità per uno Psicologo di fare un percorso di terapia personale, mi vedo davanti a un bivio in cui scorgo: 
– da una parte una persona che sceglie di fare terapia su di sé, per una motivazione intrinseca; 
– dall’altra, una persona che sceglie di fare terapia su di sé con una motivazione estrinseca. 

In quest’ultimo caso, mi chiedo quanto sia una garanzia di efficacia il fatto di intraprendere un percorso, soprattutto perché una parte di me sa quanto sia importante che questo avvenga nel momento migliore possibile per la persona. 

Poi, continuo a riflettere e penso a quando vado in montagna a camminare:
ci sono sentieri che faccio in completa autonomia e sicurezza, altri che faccio serenamente perché vedo che altri lo percorrono, altri che faccio con tranquillità, ma con molta attenzione, altri ancora che faccio solo in compagnia e altri che percorrerei solo con una guida esperta perché, anche se quel sentiero per lui non fosse noto, quantomeno mi darebbe la garanzia, con tutti gli imprevisti che possono capitare, che avendo percorso lui stesso altri sentieri di quel tipo, qualunque cosa avvenga, saprebbe come e cosa fare. 
Certo, non è detto che sia sicuramente così, ma già solo l’idea mi tranquillizza. 
E credo mi arrabbierei tanto se qualcuno si spacciasse per guida, per poi scoprire, una volta davanti a un eventuale ostacolo, che sta solo improvvisando. 
Diversamente, riterrei ragionevole che una guida esperta possa trovarsi essa stessa davanti a un ostacolo mai visto prima. 

Questo per dire che una persona che viene da noi si affida, ci chiede di accompagnarla in quel viaggio verso terre inesplorate e, probabilmente, si affida perché pensa che -in quanto guida- sappiamo come gestire il percorso, l’imprevisto.. e, guardando noi, impara un po’ come si fa e/o trova il suo modo di superare l’ostacolo, ma forte del fatto di avere qualcuno di cui si fida al suo fianco. 

Quindi mi chiedo:
come faccio a propormi come guida, se non ho maturato l’esperienza che un simile ruolo richiede? 
Come mai -per riportarla a noi- una persona sceglie di occuparsi di clinica o psicologia della salute, se poi non è disposta a mettersi in gioco fino in fondo? 
Tuttavia -tornando al ragionamento iniziale- obbligarlo gli darà, probabilmente, a fine training, il ruolo di guida, ma non è detto che la persona saprà prestare la dovuta attenzione agli aspetti necessari, visto che quello per lui era un obbligo e non una scelta.
Stesso discorso vale per chi si avvicina al lavoro personale con una motivazione estrinseca; nel caso di uno psicologo un esempio può essere dato da chi sceglie di fare un percorso per imparare il mestiere, per vedere come si fa, e non per lavorare su di sé e mettersi in gioco per sé.

Quindi, vagliando l’ipotesi per il professionista di attendere il momento migliore possibile per mettersi in gioco sul piano personale, allora, forse, prima di occuparsi di clinica o di psicologia della salute, dovrebbe aspettare arrivi quel momento oppure scegliere un altro ramo della Psicologia?
Non so quanto sia applicabile. 

Il punto è che la necessità può sentirla solo la persona. 

Non possiamo dire noi, generalizzando, che sia necessario. Necessario per chi? In base a quale criterio? 

Se invece parliamo di utilità sul piano professionale credo che, a quel punto, potremmo dire che lo sarebbe per tutti, quantomeno per 
– capire cosa si prova a stare dall’altra parte e 
– per testare il proprio metodo/modello di lavoro su se stessi, prima di rivolgersi ad altri 

E, poi, diciamocelo chiaramente, una terapia fatta bene fa bene a chiunque; figuriamoci a chi fa questo lavoro. 

__________________________________
Francesca Di Donato – Psicologa
Psicologia clinica, dinamica e della salute – percorsi individuali, di coppia e in gruppo: in presenza e online
Formatore e Supervisore: in presenza e online

Tags: Categories: Appunti e spunti di riflessione

Francesca Di Donato - Psicologa

Francesca Di Donato - Psicologa

Psicologia clinica, dinamica e della salute - percorsi individuali, di coppia e in gruppo: in presenza e online
Formatore e Supervisore: in presenza e online

error: Content is protected !!