fbpx

Fissa un appuntamento

L'Aquila colloqui in presenza e on line tramite Skype. Possibilità di colloqui a seduta singola.

Chiamami:
+39 328 28 38 399

Scrivimi una email:
didonato.francesca@live.it

Da paziente a psicologa: passaggi e scelte. Francesca Di Donato

4 anni ago · · 0 comments

Da paziente a psicologa: passaggi e scelte. Francesca Di Donato

Da paziente mi accorsi che lo psicologo da manuale, quello indottrinato anche su quando tirar fuori i fazzoletti in seduta, non faceva per me, né in veste di paziente, né in quello da professionista. Anzi, da paziente l’ho trovata perfino dannosa: io avevo bisogno di un professionista umano, che mi mostrasse -anche attraverso di lui- che nonostante tutte le criticità, gli acciacchi, le increspature le cose si affrontano e che nel farlo si inciampa, a volte ci ci sbuccia il ginocchio, ma che è così per tutti, anche per lui. Perché il punto non è non avere problemi, ma è come guardi ai problemi che fa la differenza.
Da questa realizzazione personale ho sposato l’idea, anzi, il valore dell’autenticità: porto quello che ho, quello che sono, scelgo l’imperfezione di me e la nutro di conoscenza, competenza, impegno e interesse per l’altro.

Quindi da psicologa, in seduta, così come nella formazione, ma anche quando scrivo qui e altrove, porto certamente la me professionista che sa e sa fare, ma porto sempre con me anche Francesca della vita di tutti i giorni, quella che sa fare discorsi profondi e consapevoli, ma anche quelli profondamente scemi, che ride, che scherza, che non si prende sempre sul serio, che dice no o che è pungente accettando il rischio, che è caricatura di se stessa, che crede che una chiave per il benessere sia prendersi un po’ meno sul serio.
A qualcuno piace e a qualcuno no e va bene così.
E anche a chi va bene, non è detto che vada bene sempre e anche questo va bene così, perché da una parte c’è la tutela, l’affermazione della propria identità, anche nella sua imperfezione, e dall’altra la tutela della libertà delle persone perfino di arrabbiarsi se lo ritengono necessario. Il tutto sta nel come lo si gestisce.

Così, inoltre, fai loro da modello rispetto al permesso di essere se stessi qualunque cosa voglia dire.

Credo in una relazione che cura, che ripara solo se lontana da una relazione illusoria. Credo in uno scambio che è efficace proprio nel suo non falsare la realtà, senza ovattarla o mistificarla o compiacerla.

Credo nell’autenticità come valore.

_____________________________
Francesca Di Donato – Psicologa
Psicologia clinica, dinamica e della salute – percorsi individuali, di coppia e in gruppo: in presenza e online
Formatore e Supervisore: in presenza e online – SCUOLA DI PSICOLOGIA

 

Categories: Diario di bordo

Francesca Di Donato - Psicologa

Francesca Di Donato - Psicologa

Psicologia clinica, dinamica e della salute - percorsi individuali, di coppia e in gruppo: in presenza e online
Formatore e Supervisore: in presenza e online

error: Content is protected !!