4 anni ago · Francesca Di Donato - Psicologa · 0 comments
Anche i genitori sbagliano. Un figlio questo lo sa. Francesca Di Donato
Credo che i figli sappiano bene che spesso i genitori quando sbagliano lo fanno in buona fede, convinti davvero che quello che dicono o fanno sia per il loro bene.
Tuttavia, numerose volte, sono le paure, i desideri e le spinte personali a muovere certe scelte in ciò che si dice o si fa verso un figlio, e la la consapevolezza, per lo più, non ha accesso a questa verità piuttosto scomoda.
Per un figlio non è semplice realizzare ciò, non è facile farci i conti e anche quando la rabbia sembra tanta, perfino insuperabile, in realtà il primo che ne soffre è proprio lui: è doloroso accogliere questa emozione, mentre si ammette che è rivolta verso chi ti ha dato la vita e ti ha cresciuto.
Per superare questa fase, a volte, a un figlio basterebbe sentirsi dire con autenticità “Mi dispiace”, “Hai ragione”, “Vero, avrei potuto fare o dire diversamente”, altre volte un genitore deve impegnarsi, ascoltare e comprendere come porvi rimedio, ponendo vera attenzione a ciò che un figlio ha da dire, altre ancora basta la presenza autentica.
Eppure tutto questo non è facile da fare per un genitore, quando anche lui è stato quel figlio che avrebbe avuto bisogno di ciò.
_____________
Francesca Di Donato – Psicologa
Psicologia clinica, dinamica e della salute
Formatore e Supervisore
Categories: Diario di bordo