fbpx

Fissa un appuntamento

L'Aquila colloqui in presenza e on line tramite Skype. Possibilità di colloqui a seduta singola.

Chiamami:
+39 328 28 38 399

Scrivimi una email:
didonato.francesca@live.it

13. Influenza della tecnologia sullo studio. Paola pellegrino

2 mesi ago · · 0 comments

13. Influenza della tecnologia sullo studio. Paola pellegrino

Sebbene l’uso della tecnologia sia entrata a far parte della vita quotidiana di tutti in maniera preponderante e possa rappresentare una buona risorsa anche a supporto dell’insegnamento e della didattica anche speciale, bisogna tenere conto degli effetti che un eccessivo o non regolato uso della tecnologia, può provocare.

L’uso dei dispositivi tecnologici infatti se precoce, prolungato e non mediato dagli adulti produce rischi documentati per la salute psicofisica nei bambini soprattutto da 0 a 8 anni (pubblicazione del 2018 sulla rivista “Italian Journal of Pediatrics” ). Possono manifestarsi implicazioni negative in diverse aree tra cui: umore, sonno, vista, apparato muscolo-scheletrico, sviluppo cognitivo e apprendimento.

E’ importante dunque già prima dell’inserimento dei bambini nel circuito scolastico, essere consapevoli e limitare la loro esposizione ai dispositivi digitali per porter sin dall’inizio generare buone abitudini anche a livello familiare e a lungo termine.Con l’ingresso a scuola e per poter facilitare il rendimentoe e tutta l’esperienza scolastica ai bambini, possono inoltre essere utili delle indicazioni più specifiche:

– è opportuno conoscere e farsi orientare dai tempi indicati dalla ricerca scientifica circa l’esposizione

– è importante distanziare le attività digitali dai momenti di riposo o di messa a letto poiché potrebbero interferire e disturbare il sonno

– è opportuno non inserirle prima dei compiti o prima della scuola per non compromettere la loro capacità di concentrazione e attenzione.

Tutte queste variabili influiscono sulla qualità della vita e il benessere generale del bambono ed è chiaro come anche più nello specifico possano influenzare i processi di apprendimento e lo studio.

Non bisogna demonizzare il mondo digitale e i suoi usi,è fondamentale invece da adulti avere consapevolezza circa il nostro ruolo di guida e nell’accompagnargli alla conoscenza e all’uso funzionale di questi strumenti.

 

 


Noemi Virgilio
IG https://www.instagram.com/noemivirgiliopsicologa/
FB https://www.facebook.com/noemivirgiliopsicologa

Paola Pellegrino
IG https://www.instagram.com/paolapellegrinopsicologa/
FB https://www.facebook.com/dott.ssaPaolaPellegrino

Categories: Rubrica a cura di...

Francesca Di Donato - Psicologa

Francesca Di Donato - Psicologa

Psicologia clinica, dinamica e della salute - percorsi individuali, di coppia e in gruppo: in presenza e online
Formatore e Supervisore: in presenza e online

error: Content is protected !!