fbpx

Fissa un appuntamento

L'Aquila colloqui in presenza e on line tramite Skype. Possibilità di colloqui a seduta singola.

Chiamami:
+39 328 28 38 399

Scrivimi una email:
didonato.francesca@live.it

37. Minacce e ricatto emotivo. Sara Anderlini

2 mesi ago · · 0 comments

37. Minacce e ricatto emotivo. Sara Anderlini

“Guarda che ti tolgo tutti i giochi”, “Se non fai questo io non ti voglio più bene”,  “Se non mangi tutto la mamma è triste” “guarda che così mi arrabbio”. Si potrebbe continuare all’infinito e probabilmente ad ognuno di noi giungerà un po’ di familiarità nel sentire queste espressioni, perché appartengono ad uno stile educativo autoritario, identificato nella “pedagogia nera”.

Per quanto le minacce e il ricatto sono delle modalità che funzionano nel breve termine, portando i bambini a fare ciò che vogliamo, in realtà bisogna riflettere su cosa vogliamo realmente insegnargli e dobbiamo volgere lo sguardo un po’ più lontano. Per un crescita psicologica sana qualsiasi modalità fondata sulla manipolazione va accantonata. Dobbiamo fornire una guida sicura, ferma ed amorevole che generi fiducia nel nostro ruolo, non paura o senso di colpa. Dobbiamo modificare la nostra comunicazione e renderla più rispettosa, tenendo a mente che a volte dobbiamo abbassare le nostre aspettative. Focalizziamoci sulla conseguenza diretta di un comportamento, magari fornendo anche un’alternativa in base all’età, piuttosto che sulle minacce o i ricatti:

  • “Se continui a lanciare i giochi te li tolgo tutti”  (ricatto) → “Se lanci i giochi questi si rompono, meglio se li appoggiamo”/”Non posso permetterti di lanciare i giochi perché si rompono e puoi farti male ecc, mi aiuti a riordinarli?”
  • “Se non ti vesti, niente cartoni per una settimana!” (ricatto) → “Ora dobbiamo vestirci perché si sta facendo tardi/altrimenti all’asilo chiudono i cancelli e non possiamo entrare, dobbiamo proprio andare!”
  • “Guarda che andiamo a casa!” (minaccia) → “Mario noto che in questo momento fai fatica a calmarti e così rischi di farti male o far male a qualcuno, vieni qui con me che ci calmiamo un po’ insieme”

“Se non mangi poi la mamma piange” (ricatto emotivo) → “Va bene se non vuoi mangiare, ascolta se sei sazio, perché poi potrebbe venirti fame”


Noemi Virgilio
IG https://www.instagram.com/noemivirgiliopsicologa/
FB https://www.facebook.com/noemivirgiliopsicologa

Paola Pellegrino
IG https://www.instagram.com/paolapellegrinopsicologa/
FB https://www.facebook.com/dott.ssaPaolaPellegrino

Sara Anderlini
IG https://www.instagram.com/sara.anderlini_psicologa/
FB https://www.facebook.com/studio.psicologia.sara.anderlini

Categories: Rubrica a cura di..., Uncategorized

Francesca Di Donato - Psicologa

Francesca Di Donato - Psicologa

Psicologia clinica, dinamica e della salute - percorsi individuali, di coppia e in gruppo: in presenza e online
Formatore e Supervisore: in presenza e online

error: Content is protected !!