5 mesi ago · Francesca Di Donato - Psicologa · 0 comments
24. Due coppie diverse. Paola Pellegrino
La nascita di un figlio segna un passaggio impegnativo da vivere poiché dalla relazione a due si passa alla relazione a tre e alla nascita formale di un altro tipo di coppia, quella genitoriale.
Se pensiamo alla coppia amorosa e alla coppia genitoriale è necessario pensare a due sistemi che sono a a tutti gli effetti diversi seppur intrinsecamente collegati che hanno caratteristiche proprie così come diverse esigenze e diverso focus.
Il sistema coppia che esisteva prima della nascita del figlio e che aveva come obiettivo il prendersi cura della dimensione del NOI della coppia, si ritrova a dover fare spazio a nuove responsabilità e nuovi ruoli che necessitano di essere sviluppati senza però
schiacciare quel NOI ora così bisognoso e spaesato.
La sfida più grossa è proprio rappresentata dalla capacità di continuare a riconoscersi nel momento stesso in cui ci si sta ridefinendo, rimanere coppia e riuscendo a sviluppare nella dimensione genitoriale un nuovo nucleo.
Tutto questo porta ad un periodo fisiologico di scombussolamento che può assolutamente coinvolgere anche la vita di coppia perché si colloca in un periodo di forte stress e vulnerabilità che investe tutte le relazioni presenti.
Essere consapevoli di questo può fornire la capacità di vivere il momento con maggiore accettazione e meno paura riuscendo quindi a farlo divenire un momento di preziosa crescita e ulteriore conoscenza reciproca in cui insieme definire nuovi equilibri ed
esigenze.
Noemi Virgilio
IG https://www.instagram.com/noemivirgiliopsicologa/
FB https://www.facebook.com/noemivirgiliopsicologa
Paola Pellegrino
IG https://www.instagram.com/paolapellegrinopsicologa/
FB https://www.facebook.com/dott.ssaPaolaPellegrino
Sara Anderlini
IG https://www.instagram.com/sara.anderlini_psicologa/
FB https://www.facebook.com/studio.psicologia.sara.anderlini
Categories: Rubrica a cura di...