fbpx

Fissa un appuntamento

L'Aquila colloqui in presenza e on line tramite Skype. Possibilità di colloqui a seduta singola.

Chiamami:
+39 328 28 38 399

Scrivimi una email:
didonato.francesca@live.it

3 settimane ago · · 0 comments

Cosa ci insegna la storia di Imane Khelif alle Olimpiadi. Francesca Di Donato

La storia di Imane Khelif ci insegna almeno quattro cose.

La prima lezione è quanto siano pericolose certe informazioni in mano alle persone che non sono capaci di padroneggiarle, nonostante molte di esse sentino il vanto di attestati di laurea appesi alle loro pareti (spoiler: è solo un pezzo di carta rilasciato da un’autorità pubblica che niente sa di te e niente sa delle persone autorizzate a stabilire la tua idoneità, se non quello che, con buona pace del relativismo di cui si nutre, è scritto su quei pezzi di carta stessi).
Si pensa, con superficialità, che la divulgazione di qualunque tipo trascini solo vantaggi e, invece, mettere certe informazioni in mano a persone non pronte, senza basi, è come dargli in mano una bomba nucleare.

La seconda lezione è che se ci si gioca male, come ha fatto la Carini, la o le argomentazioni dei propri blocchi o difficoltà, spostando il focus all’esterno, che sia fatto in buona o cattiva fede, può avere delle ripercussioni enormi, specie con la risonanza mediatica delle Olimpiadi al tempo dei social.

La terza lezione è che nonostante plurimi attacchi, offese, sentenze si può non perdere il focus su se stessi e su ciò che conta davvero, perseguendo comunque i propri traguardi.

La quarta lezione è che vincere l’oro non salva dal rischio di sentirsi addosso le ferite -quelle vecchie che si riaprono o mai rimarginate e le nuove appena inferte-, perché in fondo la vera gara è quella con se stessi.
_________________________
Francesca Di Donato – Psicologa
Psicologia clinica, dinamica, della salute

Categories: Diario di bordo

Francesca Di Donato - Psicologa

Francesca Di Donato - Psicologa

Psicologia clinica, dinamica e della salute - percorsi individuali, di coppia e in gruppo: in presenza e online
Formatore e Supervisore: in presenza e online

error: Content is protected !!