3 settimane ago · · 0 comments

A tuo figlio non piace studiare. Francesca Di Donato

Troppo spesso i genitori mal tollerano che i propri figli possano non provare piacere a studiare e ripetere, in vista di interrogazioni, compiti in classe ed esami, che sia in generale o che sia per qualche materia specifica.
A volte il problema è in classe e si lega al contesto dell’insegnamento e/o alla relazione con il docente, altre volte il problema è a casa per il peso delle aspettative, altre ancora ci sono difficoltà latenti che contaminano l’esperienza.

Eppure, talvolta, non ci sono problemi e semplicemente a qualcuno NON PIACE STUDIARE.
Davanti a questo i genitori fanno la cosa meno utile che si possa fare -spesso più per dinamiche personali inconsapevoli, che per autentico interesse verso lo studio in sé- che è pressare, dirgli di sforzarsi, investirli ancora di più di aspettative, punirli… alimentando ancora di più la spaccatura.

Suggerisco un’alternativa che, forse, offre più risultati del chiedere ai vostri figli di perseguire le loro strade a modo vostro: apprezzate che, nonostante non amino studiare, comunque ci provano, e chiedete se c’è qualcosa che potete fare per loro; qualcosa che possa rendere lo studio più piacevole.
Se è ciò che potete offrire, bene. Diversamente, nessuno starà qui a pressarvi, a dirvi di sforzarvi, investendovi di aspettative, punendovi, aumentando ancora di più la spaccatura tra voi e ciò che non vi piace o non riuscite a fare per vostro figlio.

Vi è chiaro il senso?
Scuola di Psicologia lo psicologo è colui che aiuta l’altro a curarsi.

Scuola di Psicologia lo psicologo è colui che aiuta l’altro a curarsi.

Psicologia clinica, dinamica, della salute

Categories: Diario di bordo