fbpx

Fissa un appuntamento

L'Aquila colloqui in presenza e on line tramite Skype. Possibilità di colloqui a seduta singola.

Chiamami:
+39 328 28 38 399

Scrivimi una email:
didonato.francesca@live.it

18. L’importanza di un vero patto educativo condiviso. Paola pellegrino

2 mesi ago · · 0 comments

18. L’importanza di un vero patto educativo condiviso. Paola pellegrino

Quando si parla della centralità dell’istituzione scolastica e familiare nella definizione di gran parte della qualità della vita di bambini e ragazzi, si sottolinea forse ancora poco l’effetto che i rapporti presenti tra queste due Istituzioni possono avere.

Si parla di condivisione educativa, di patto di corresponsabilità, di dialogo ma spesso queste dimensioni sembrano presenti solo a livello formale e burocratico.

Il patto educativo di corresponsabilità per esempio è un documento che gli studenti e i genitori contestualmente all’iscrizione a scuola sottoscrivono con l ‘obiettivo di definire in maniera condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie nel rispetto dei diversi ruoli e del reciproco impegno.

Ma quanto questa corresponsabilità è veramente poi agita? O meglio quanto di quello che viene preposto e proposto facilita l’incontro reale tra i due sistemi e la conoscenza dei bambini/ragazzi?

Questo aspetto diviene centrale e risulta lacunoso soprattutto quando ci si ritrova ad affrontare situazioni “extra ordinarie”, che necessitano di flessibilità e accorgimenti specifici. La reale sinergia tra i due sistemi porterebbe benefici ormai ampiamente dimostrati da numerose ricerche tra cui :.

Migliori risultati di apprendimento

Lotta assenteismo

Relazioni funzionali e soddisfacenti tra tutti gli attori coinvolti

Costruzione di un ambiente volto alla cooperazione.

Un modo per rendere tutto questo realmente concreto potrebbe essere partire da un reale incontro tra scuola e famiglie, una prospettiva di ascolto e negoziazione reciproca necessaria oer una reale conoscenza. La reale partecipazione e scambio nelle fasi proprio di definizione dei valori reciproci e dei bisogni dei ragazzi è quello che realmente forse manca per avvicinarsi ad una condivisione educativa sostanziale.

 

 


Noemi Virgilio
IG https://www.instagram.com/noemivirgiliopsicologa/
FB https://www.facebook.com/noemivirgiliopsicologa

Paola Pellegrino
IG https://www.instagram.com/paolapellegrinopsicologa/
FB https://www.facebook.com/dott.ssaPaolaPellegrino

Categories: Rubrica a cura di...

Francesca Di Donato - Psicologa

Francesca Di Donato - Psicologa

Psicologia clinica, dinamica e della salute - percorsi individuali, di coppia e in gruppo: in presenza e online
Formatore e Supervisore: in presenza e online

error: Content is protected !!