fbpx

Fissa un appuntamento

L'Aquila colloqui in presenza e on line tramite Skype. Possibilità di colloqui a seduta singola.

Chiamami:
+39 328 28 38 399

Scrivimi una email:
didonato.francesca@live.it

21. Individualizzazione della didattica . Noemi Virgilio

2 mesi ago · · 0 comments

21. Individualizzazione della didattica . Noemi Virgilio

l’individualizzazione e la personalizzazione dell’apprendimento a livello didattico è certamente necessario nei casi di difficolta, in presenza di disabilità o di bisogni educativi speciali. Tuttavia la diversificazione delle modalità  di apprendimento può essere utile a tutti gli studenti, perché permette di rendere conto di tutte le specificità e di avvalorare la tesi secondo cui la diversità è appunto una virtù. Insegnare per modalità diverse può essere un modo per dare importanza alle caratteristiche, attitudini e specificità di ognuno. In questo può essere un grosso aiuto l’uso di metodi didattici alternativi, come la didattica cooperativa, che permette di sfruttare la forza del gruppo e di trarre beneficio e vantaggio dalla capacità di ognuno. Questi lavori vanno pensati e predisposti partendo da una buona conoscenza del gruppo classe, delle relazione e delle attitudini e difficoltà di ognuno proprio perché possano diventare un metodo  di apprendimento reale in cui il gruppo diventa la vera forza, in cui il gruppo è più della somma delle singole parti. Oltre all’apprendimento cooperativo anche la classe rovesciata, o l’apprendimento attraverso laboratori pratici, o strumenti multimediali sono tutti cambiamenti delle modalità classiche di fare didattica che possono diventare una grande occasione di arricchimento per l’intero gruppo classe proprio perché permettono di evidenziare le varie specificità permettono agli insegnanti di comprendere come funzionano i loro alunni e di differenziare la didattica.

Tutto ciò permette agli studenti di sperimentarsi nelle varie modalità e di comprendersi al meglio come studenti e di evidenziare sempre di più il valore della diversità.

Inoltre i metodi alternativi permettono di variare il setting oltre che le modalità, e danno la possibilità agli studenti di entrare in contatto con quelle emozioni motivanti che sono la base per una relazione di apprendimento sana ed efficace.

 


Noemi Virgilio
IG https://www.instagram.com/noemivirgiliopsicologa/
FB https://www.facebook.com/noemivirgiliopsicologa

Paola Pellegrino
IG https://www.instagram.com/paolapellegrinopsicologa/
FB https://www.facebook.com/dott.ssaPaolaPellegrino

Categories: Rubrica a cura di...

Francesca Di Donato - Psicologa

Francesca Di Donato - Psicologa

Psicologia clinica, dinamica e della salute - percorsi individuali, di coppia e in gruppo: in presenza e online
Formatore e Supervisore: in presenza e online

error: Content is protected !!