fbpx

Fissa un appuntamento

L'Aquila colloqui in presenza e on line tramite Skype. Possibilità di colloqui a seduta singola.

Chiamami:
+39 328 28 38 399

Scrivimi una email:
didonato.francesca@live.it

25. Percezione del tempo nei bambini. Noemi Virgilio

3 mesi ago · · 0 comments

25. Percezione del tempo nei bambini. Noemi Virgilio

Il tempo per i bambini è un concetto molto difficile da comprendere, soprattutto sino a quando non imparano a leggere l’orologio, circa in terza elementare, anche se possono cominciare a sperimentarlo già in prima elementare.

Tuttavia il concetto del tempo rimane un concetto molto complesso per via della sua natura astratta. Ci si scontra spesso con i bambini proprio perché le nostre vite corrono e gli impegni si susseguono ,e spesso, non riusciamo a concentrarci sulla loro

percezione del tempo. Il nostro obbiettivo è andare avanti e non riusciamo a fermarci perché gli impegni incombenti non ce lo permettono. Come possiamo allora aiutare i bambini a stare un po’ più in linea con i nostri tempi? Per prima cosa è importante soffermarci a pensare che il loro modo di fare, che a noi appare lento, è in verità normale per loro, e che il nostro modo di correre sia spesso incompatibile con le loro necessità di gioco. Connetterci con questa consapevolezza è importante per capirli e per evitare che il loro essere “lenti” ci faccia arrabbiare, e non ci permetta di trovare soluzioni ma di vedere solo il problema. E’ normale per un bambino essere arrabbiato o scocciato se deve alzarsi presto, o se le cose de fare la mattina sono un susseguirsi di azioni volte alla preparazione per andare a scuola o all’asilo, riconoscere la sua emozione e comprenderla ci permette di costruire la giornata senza scontrarci con loro ma accogliendoli. Accogliendo e comprendendo le emozioni le azioni da fare saranno ugualmente spiacevoli ma sentiranno che voi siete sintonizzati con loro. Alcune strategie che posso aiutare in questa fasi, per agevolare la comprensione del tempo sono l’uso di clessidre o timer visivi, o l’introduzione dei cartelloni per strutturare le routine, in modo che il bambino possa prevedere le azioni che lo aspettano. E’ importante quando si ha fretta evitare gli strumenti digitali, tv o cellulari che potrebbero causare una crisi al distacco difficile da gestire in tempi stretti.


Noemi Virgilio
IG https://www.instagram.com/noemivirgiliopsicologa/
FB https://www.facebook.com/noemivirgiliopsicologa

Paola Pellegrino
IG https://www.instagram.com/paolapellegrinopsicologa/
FB https://www.facebook.com/dott.ssaPaolaPellegrino

Sara Anderlini
IG https://www.instagram.com/sara.anderlini_psicologa/
FB https://www.facebook.com/studio.psicologia.sara.anderlini

Categories: Rubrica a cura di...

Francesca Di Donato - Psicologa

Francesca Di Donato - Psicologa

Psicologia clinica, dinamica e della salute - percorsi individuali, di coppia e in gruppo: in presenza e online
Formatore e Supervisore: in presenza e online

error: Content is protected !!