fbpx

Fissa un appuntamento

L'Aquila colloqui in presenza e on line tramite Skype. Possibilità di colloqui a seduta singola.

Chiamami:
+39 328 28 38 399

Scrivimi una email:
didonato.francesca@live.it

8. Ingresso a scuola. Paola Pellegrino

5 mesi ago · · 0 comments

8. Ingresso a scuola. Paola Pellegrino

Al momento dell’ingresso a scuola i bambini non possono sapere come quell’esperienza sarà o come loro stessi la vivranno: è la loro prima volta e per questo dovrebbe poter essere senza condizionamenti o pressioni.
Questo gli permetterebbe di approcciarsi alla scuola in modo spontaneo, scoprendo autenticamente il loro modo di essere studenti, le proprie inclinazioni, le eventuali anche difficoltà, i propri tempi.
E invece?
Molto spesso sperimentano il peso delle aspettative, delle valutazioni e considerazioni che sono sempre meno spesso neutre e descrittive di un processo e sempre più orientate al risultato, alla critica e a pressioni sul “come” dovrebbero andare le cose seduti al banchetto di scuola per essere definite “buone e meritevoli”.
Si genera così un loop che sempre più bambini e ragazzi vivono legato alla paura del giudizio, alla paura di non essere capace, di non essere bravo, di deludere genitori e insegnati e che come intuibile, non agisce da sprono ma mina l’autostima e il senso di auto efficacia del bambino e che può favorire l’insorgenza di diversi quadri di malessere e ansia, come l’ansia da prestazione. Di cosa si tratta? È uno stato di malessere caratterizzato da intensa paura e conseguente evitamento in contesto scolare, difficoltà nelle verifiche e compromissione del rendimento scolastico accompagnato da tachicardia, tremore, dolore addominale, sensazione di svenimento, ecc
Come fare? In famiglia è opportuno evitare giudizi sulla performance e favorire una comunicazione basata su ascolto, rispetto e necessità del bambino che ha comunque tutto il diritto di sperimentare anche delle difficoltà o degli “insuccessi” come pure il diritto di sentirsi visto e considerato in tutte le sue sfaccettature e non solo in quanto studente.
La scuola invece dovrebbe adattare le richieste e gli apprendimenti alla condizione emotiva presente in maniera flessibile e supportiva evitando pressioni o rimproveri che non farebbero altro che rinforzare il quadro presente.


Noemi Virgilio
IG https://www.instagram.com/noemivirgiliopsicologa/
FB https://www.facebook.com/noemivirgiliopsicologa

Paola Pellegrino
IG https://www.instagram.com/paolapellegrinopsicologa/
FB https://www.facebook.com/dott.ssaPaolaPellegrino

Categories: Rubrica a cura di...

Francesca Di Donato - Psicologa

Francesca Di Donato - Psicologa

Psicologia clinica, dinamica e della salute - percorsi individuali, di coppia e in gruppo: in presenza e online
Formatore e Supervisore: in presenza e online

error: Content is protected !!