fbpx

Fissa un appuntamento

L'Aquila colloqui in presenza e on line tramite Skype. Possibilità di colloqui a seduta singola.

Chiamami:
+39 328 28 38 399

Scrivimi una email:
didonato.francesca@live.it

23. Contatto pelle a pelle. Sara Anderlini

3 mesi ago · · 0 comments

23. Contatto pelle a pelle. Sara Anderlini

Il neonato nasce in un mondo nuovo. L’unica cosa che riconosce è l’odore e il corpo della mamma ed è lì che dovrebbe stare. Il contatto pelle a pelle consiste nel mettere il neonato nudo, a pancia in giù sul torace nudo della mamma, in prossimità del seno.
Dopo la nascita, specialmente nella prima ora, il bambino ha bisogno di ritrovare quelle sensazioni che aveva nel ventre materno. In quella posizione il bambino ritrova il suo porto sicuro: riconosce l’odore della sua pelle, il battito cardiaco, riscoprendone il calore.

A contatto con il corpo della mamma il bambino si adatta naturalmente al mondo extrauterino regolarizzando non solo la frequenza cardiaca ma anche il suo respiro,e mantenendo il corpo alla giusta temperatura, stabilizzando i livelli di glucosio nel sangue.

Inoltre, il contatto pelle a pelle favorisce l’attivazione dei riflessi spontanei del neonato per l’allattamento ed attiva la risposta immunitaria. E’ consigliabile farlo subito dopo il parto per almeno un’ora e poi quando si ha piacere, inizialmente dalla mamma ma è benefico anche il contatto con il papà. Nel caso di neonati prematuri è particolarmente funzionale.

In uno studio che ha valutato gli effetti biochimici del contatto fisico precoce nella specie umana e ad averne indicato le potenziali ricadute sul resto della vita (2017), i ricercatori hanno osservato una forte correlazione tra il contatto e le coccole e i segnali di benessere nello sviluppo fisiologico e psicologico, al punto da lasciare tracce nei geni dei bambini.

Quando non è possibile praticarlo subito dopo la nascita è comunque consigliabile e possibile ricrearne le condizioni, mettendosi nudi sia genitore che bambino, in uno stato di rilassamento per dare spazio a quel legame che si sta costruendo e che si nutre di contatto, di pelle e di tenerezza.


Noemi Virgilio
IG https://www.instagram.com/noemivirgiliopsicologa/
FB https://www.facebook.com/noemivirgiliopsicologa

Paola Pellegrino
IG https://www.instagram.com/paolapellegrinopsicologa/
FB https://www.facebook.com/dott.ssaPaolaPellegrino

Sara Anderlini
IG https://www.instagram.com/sara.anderlini_psicologa/
FB https://www.facebook.com/studio.psicologia.sara.anderlini

 

Categories: Rubrica a cura di...

Francesca Di Donato - Psicologa

Francesca Di Donato - Psicologa

Psicologia clinica, dinamica e della salute - percorsi individuali, di coppia e in gruppo: in presenza e online
Formatore e Supervisore: in presenza e online

error: Content is protected !!