fbpx

Fissa un appuntamento

L'Aquila colloqui in presenza e on line tramite Skype. Possibilità di colloqui a seduta singola.

Chiamami:
+39 328 28 38 399

Scrivimi una email:
didonato.francesca@live.it

22.La coppia dopo la nascita. Paola Pellegrino

2 mesi ago · · 0 comments

22.La coppia dopo la nascita. Paola Pellegrino

Genitori dalla nascita: dal giorno zero all’adolescenza.
Psicoeducazione e supporto alla genitorialità.


Nuova Rubrica a cura di Anderlini Sara, Pellegrino Paola, Virgilio Noemi, per Scuola di Psicologia di Francesca Di Donato.
Per seguirle sui canali social vai qui 1.Rubrica “Genitori dalla nascita: dal giorno zero all’adolescenza.” Psicoeducazione e supporto alla genitorialità – Scuola di Psicologia

La coppia dopo la nascita di Paola Pellegrino

Soprattutto nei primi anni di vita dei figli, quelli in cui i loro bisogni primari, di attenzione e scambio assorbono tutte le energie presenti e occupano grande spazio nella quotidianità, mamma e papà, che sono però anche COPPIA tra loro, si ritrovano ad avere davvero poco tempo per continuare ad esserlo.

Tuttavia riuscirci è un obiettivo importante e non trascurabile perché determina la serenità e qualità della relazione, della crescita condivisa della coppia e del clima familiare.

Divenire una coppia di genitori spesso annulla o oscura la coppia tra partner.

Le due unità (coppia amorosa e coppia genitoriale), non coincidono e vivere anche pienamente una delle due non significa vivere necessariamente anche l’altra: essere genitori attenti e partecipi o anche collaborativi tra loro, non significa essere due compagni o coniugi presenti alla coppia.

I primi anni di vita dei bambini implicano dedizione completa ai loro bisogni, è un periodo che trascorrerà ma nel frattempo anche una semplice conversazione a pranzo tra adulti diventa un traguardo completamente nuovo e in un periodo di grande stress anche se voluto, desiderato e cercato, il dialogo è la prima cosa di cui prendersi cura.

Partire dal dialogo e dalla ricerca di momenti in cui potersi ascoltare e capire reciprocamente, anche a fine giornata permette di non perdersi pezzettini importanti, per l’uno, per l’altro e per entrambi.

Scambiarsi pensieri, emozioni e difficoltà senza darli noi stessi per scontato pensando che sia assurdo doverli esplicitare, permette di entrare in connessione anche in momenti difficili.

Chiedere concretamente al partner in che modo poter essere d’aiuto comunicando anche i propri bisogni apre sentieri sempre nuovi di conoscenza reciproca.

È altresì importante ridefinire i propri ruoli e confini considerando la necessità di guardare a ciò che necessità di essere ridefinito perché in evoluzione.

La possibilità di delegare tra i partner e anche alla rete familiare o a perone di supporto (baby-sitter, amici) di tanto in tanto qualcosa, potrebbe essere utile per ritagliare anche piccoli spazi a due in cui dedicarsi insieme allo svago e al tempo libero con un po’ di spensieratezza.


Simbolismo dell’illustrazione a cura di Francesca Di Donato, psicologa.
Illustrazione di Mirella Farchica, illustratrice.

Il nido è la base sicura da cui tutto ha inizio, quel luogo dove sapere di poter tornare ogni volta che si ha voglia o bisogno di accoglienza, calore, contenimento, appartenenza. L’uovo schiuso è il giorno zero, momento esatto in cui ci si apre al mondo con la nascita.
L’uccello che spicca il volo è la persona che attraversa quella fase fondamentale di sperimentazione verso se stessa e verso l’ambiente esterno e che muove i primi tentativi di volo in direzione di ciò che nel tempo sceglierà di essere e verso il mondo che sceglierà di vivere. Le farfalle, simbolo di trasformazione, hanno anche lo scopo di sottolineare quando una buona crescita favorisce anche una sana integrazione con ciò che è diverso da sé.
La loro presenza sottolinea inoltre il diritto di un figlio di essere tutt’altro (un uccello) dai genitori (farfalle) che lo hanno messo al mondo.
Le foglioline intorno al nido indicano qual qualcosa che può crescere solo in presenza di sole e acqua come nutrimento, letto in chiave archetipica della buona integrazione tra maschile e femminile psichico necessario in ciascuno di noi.

 

Categories: Rubrica a cura di...

Francesca Di Donato - Psicologa

Francesca Di Donato - Psicologa

Psicologia clinica, dinamica e della salute - percorsi individuali, di coppia e in gruppo: in presenza e online
Formatore e Supervisore: in presenza e online

error: Content is protected !!