3 anni ago · Francesca Di Donato - Psicologa · 0 comments
A modo tuo. Francesca Di Donato
Quando vado a camminare in montagna e ho tempo faccio un tipo di percorso diverso dal solito e che prevede di percorrere il passo roccioso.
Altre volte, quando so che ho solo due orette scarse, faccio il tragitto più breve e meno impegnativo e al massimo raggiungo il passo delle radici.
Nell’uno e nell’altro caso so che incontrerò per lo più persone diverse, mentre qualcuno, invece, lo incontrerò nell’uno e nell’altro caso.
Quello che mettiamo in gioco noi, le nostre scelte, fanno questo: ci portano in una direzione, con tutto quello che poi ne consegue, incluso incontrare determinate persone lungo il nostro cammino.
Ad esempio, quando valico il passo roccioso trovo spesso qualcuno che mi riprende in quanto lo percorro senza racchette: una volta, un signore, mi ha detto perfino l’intero elenco dell’attrezzatura che -secondo lui- avrei dovuto avere con me.
Un’altra, invece, salendo con un ragazzo che incontro spesso (quel giorno siamo arrivati in contemporanea), non faceva che chiedermi “vuoi che ti passo le mie racchette? Non fare complimenti, se non ce la fai!”
Per farla breve: ci sarà sempre qualcuno che si sentirà in diritto di dire come dovresti percorrere la tua strada, sta a te ascoltarti ogni volta e tracciarla a modo tuo, senza cadere nel tranello di credere che qualcuno sappia meglio di te, di cosa hi bisogno.
____________________________
Francesca Di Donato – Psicologa
Psicologia clinica, dinamica e della salute – percorsi individuali, di coppia e in gruppo: in presenza e online
Formatore e Supervisore: in presenza e online – SCUOLA DI PSICOLOGIA lo psicologo è colui che aiuta l’altro a curarsi
Categories: Diario di bordo