fbpx

Fissa un appuntamento

L'Aquila colloqui in presenza e on line tramite Skype. Possibilità di colloqui a seduta singola.

Chiamami:
+39 328 28 38 399

Scrivimi una email:
didonato.francesca@live.it

3 anni ago · · 0 comments

Deontologia in pillole

Art. 5 cod. deontologico
Ognuno è chiamato a fare i conti con la propria coscienza.
Ognuno di noi è chiamato a rispondere a criteri etici ed etico-professionali.
Ognuno è chiamato a rispondere del proprio bagaglio di conoscenze e competenze difronte all’utenza che si rivolge alla nostra categoria.

Siamo chiamati tutti ~Psicologi e Psicologi-psicoterapeuti~ a essere dei buoni clinici, professionisti sanitari, impegnati a garantire e garantirci una formazione continua, valida e funzionale a rinforzare la qualità del servizio che offriamo, muovendoci in modo ben allineato a  noi stessi, in modo da rendere al meglio e vivere il lavoro un po’ meno come un impegno e un po’ più come un’area di piacere in cui realizzarsi.

Art. 27 e 37 cod. deontologico
In tutto questo, occorre ampliare costantemente il proprio raggio di consapevolezza, su se stessi, sulle proprie risorse e criticità, lacune e punti di forza.
Siamo chiamati a limare eventuali sprazzi di onnipotenza, a fare i conti con ciò che realmente abbiamo da offrire e negli ambiti in cui ci siamo formati, oltre i quali è bene procedere a invio a professionista più adeguato.

Art. 28 e 33 e 36 cod.deontologico
E, ancora, siamo chiamati all’onestà intellettuale di riconoscere quando con un collega possiamo cercare il confronto diretto, pulito, autentico, persino adulto, invece che puntare all’attacco subdolo, mascherato da buone intenzioni.

Siamo chiamati a non diffamare e infamare, soprattutto pubblicamente dei colleghi e la loro formazione, ma ad aver fiducia che un collega sappia cosa sta facendo, a meno che non ci siano prove inconfutabili del contrario, cosa che, a questo punto, richiederebbe innanzitutto un confronto autentico, costruttivo, volto a una crescita dell’altro e, lì dove questo non fosse possibile, procedere -sempre secondo criteri di autentica lealtà e onestà intellettuale (e non per sciocche rivalse personali o per sentito dire o perché qualcuno mi ha detto “fallo!”)- con l’Ordine.

Art. 39 cod. deontologico
Siamo chiamati alla trasparenza dell’offerta e dei titoli che la sostengono e determinano, senza barricarci dietro qualifiche inesistenti o titoli usati male.

Art. 4 e 39 cod.deontologico
Fatto questo, passerei a parlare del principio di autodeterminazione e autonomia delle persone, quella cosa che gli restituisce potere, facoltà di scelta, capacità di intendere e di volere, diritto di decidere a chi rivolgersi, siano essi Psicologi, Psicologi con specializzazione in psicoterapia, Medici o -per assurdo- anche a fattucchieri, parrucchieri o santoni, senza imporre il proprio sistema di valori, rispettandone opinioni e credenze.
Le persone hanno diritto a rivolgersi a chi vogliono, nel pieno spirito del libero mercato e, quindi, non dovrebbero essere messe in guardia da fantomatiche, aprioristiche, pregiudizievoli, nonché ipocrite constatazioni di incompetenza che neanche sono state verificate, ma che odorano di congetture stabilite sulla base del nulla al solo scopo di difendere la propria porzione di mercato, piuttosto che a tutela di qualcuno, come si vorrebbe far credere.

Quindi, iniziamo a darle per scontate queste cose, perché è incredibile doverci tornare ogni volta solo perché una collega, cercando di fare corretta informazione, destabilizza le false credenze con cui molti sono andati avanti per anni. 

Vi invito inoltre a notare la trasparenza messa in gioco nel sostegno di certe affermazioni a tutela dello psicologo che -in ambito clinico- ha una formazione diversa dalla psicoterapia, perché se ci fosse un intento furbo, disonesto -come qualcuno ha ipotizzato- certo non ci sarebbe la scelta di parlarne -esponendosi- in un gruppo numeroso di persone, ma ognuno se la vedrebbe nel proprio piccolo cantuccio, lontano da occhi indiscreti.
Mi pare invece che qui ci si esponga a un rischio, per difendere ciò in cui si crede e che è sostenuto dalla normativa vigente e dalla deontologia professionale: il fatto che qualcuno non la conosca adeguatamente non autorizza a passare per verità pareri personali.

____________________________
Francesca Di Donato – Psicologa
Psicologia clinica, dinamica e della salute – percorsi individuali, di coppia e in gruppo: in presenza e online
Formatore e Supervisore: in presenza e online – SCUOLA DI PSICOLOGIA lo psicologo è colui che aiuta l’altro a curarsi
____________________________
Canali Telegram
Scarica l’app di telegram e ISCRIVITI ai canali per restare aggiornato
4 canali pubblici + 1 privato
1• canale: aggiornamento sulle OFFERTE DI LAVORO che chiedono come requisito la laurea triennale e magistrale
Link: https://t.me/formazioneonlineperPSICOLOGIeDTP
2• canale: aggiornamento sulle OFFERTE DI LAVORO che chiedono come requisito l’iscrizione all’Ordine
Link: https://t.me/scuoladipsicologia
3• canale: NEWSLETTER per restare aggiornato sulle novità e sulla professione, info fiscali e non)
Link: https://t.me/formazionepraticaPSICOLOGIeDTP
4• canale: aggiornamento professionale ECM gratuiti
Link: https://t.me/lopsicologoaiutalaltroacurarsi
5• canale privato: per allievi di Scuola di Psicologia: link inviato per mail
____________________________
Canali social
Facebook
. profilo (tasto segui) 
https://www.facebook.com/didonato.francesca/
. pagina professionale 
https://www.facebook.com/scuoladipsicologia.francescadidonato/
Instagram
. profilo personale 
https://www.instagram.com/francesca_di.donato/
.profilo professionale 
https://www.instagram.com/scuoladipsicologia/

 

 

Categories: Appunti e spunti di riflessione

Francesca Di Donato - Psicologa

Francesca Di Donato - Psicologa

Psicologia clinica, dinamica e della salute - percorsi individuali, di coppia e in gruppo: in presenza e online
Formatore e Supervisore: in presenza e online

error: Content is protected !!