4 anni ago · Francesca Di Donato - Psicologa · 0 comments
Società tra professionisti. Francesca Di Donato
Le “società tra professionisti” sono società disciplinate dalle norme del codice civile. Possono essere costituite nella forma di:
. società di persone (società semplici, società in nome collettivo, società in accomandita semplice),
. società di capitali (società a responsabilità limitata, società per azioni, società in accomandita per azioni) oppure
. società cooperative costituite da un numero di soci non inferiore a tre, se sono persone fisiche (art. 2521 del codice civile).
La legge prevede che possono assumere la qualifica di società tra professionisti le società il quale atto costitutivo preveda:
– L’esercizio in via esclusiva dell’attività professionale da parte dei soci.
– Deve prevedere in modo esclusivo l’esercizio delle professioni protette.
– Le società tra professionisti non possono avere per oggetto l’esercizio di attività professionali non organizzate in ordini e collegi.
– Si può costituire una società tra professionisti “multidisciplinare”, per l’esercizio di diverse professioni protette, con la presenza di soci iscritti ai rispettivi albi professionali.
– L’ammissione in qualità di soci dei professionisti iscritti a ordini, albi e collegi, anche in diverse sezioni e anche i cittadini degli Stati membri dell’Unione europea, purché in possesso del titolo di studio abilitante, vale a dire soggetti non professionisti per prestazioni tecniche, o per finalità di investimento.
– qualunque condizione costituisca causa di scioglimento della società, il consiglio dell’ordine o collegio professionale, presso il quale è iscritta la stessa, procede alla sua cancellazione dall’albo.
Gli Ordini professionali devono, per legge, costituire delle sezioni speciali pubbliche nelle deve comparire l’elenco delle società iscritte e chi ne fa parte.
Legge 12 novembre 2011, n. 183 – art. 8 comma 1 – art. 9 comma 3
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/04/06/13G00073/sg
Francesca Di Donato – Psicologa
Psicologia clinica, dinamica e della salute – percorsi individuali, di coppia e in gruppo: in presenza e online
Formatore e Supervisore: in presenza e online
Tags: Albo, Ordine, STP Categories: Informazioni giuridiche e deontologiche