4 anni ago · Francesca Di Donato - Psicologa · 1 comment
Sistema tessera sanitaria
🟢 Se il paziente non si oppone si deve continuare a fare la comunicazione al SistemaTS: il professionista, nel form, si ritroverà una voce in più per indicare se il pagamento è avvenuto in modalità tracciata o no.
🟢 Resta invariato il loro diritto di sottrarsi alla comunicazione al Servizio TS, pur mantenendo il diritto di detrazione qualora paghino con mezzi tracciati.
🟢 Ricordo che sul sistema TS vanno caricate solo le fatture riguardo prestazione sanitaria dei privati cittadini e quelle che sono state saldate.
🟢 Ne consegue che nell’inserimento delle stesse sul STS è possibile che si debbano saltare delle numerazioni (quelle corrispondenti alle fatture non saldate) per poi inserirle in un secondo momento: sul STS non fa fede l’ordine di numerazione delle fatture.
🟢 Il Sistema TS è legato alla prestazione sanitaria, non al regime fiscale del professionista, dunque tutti i professionisti sanitari sono obbligati alla trasmissione, fatto salvo in caso di opposizione da parte del paziente.
🟢 Non vanno caricate sul sistema TS i dati relativi a CTU e CTP rese nell’ambito di procedimenti giudiziari e/o amministrativi.
🟢 Nel caso in cui in una stessa fattura siano indicate in un’unica quota sia una spesa sanitaria, sia una spesa non sanitaria, l’intera spesa va trasmessa al Sistema TS con tipologia “altre spese”(codice AA), fatto salvo ovviamente i casi di opposizione.
🟢 Nel caso in cui in una stessa fattura siano indicate con quote separate sia una spesa sanitaria, sia la spesa non sanitaria, entrambe vanno comunicate al Sistema TS:
– la spesa sanitaria come di consuetudine
– la spesa non sanitaria va comunicata in “altre spese” (codice AA) <Per gli Psy non esiste questa duplice possibilità e si riporta solo la spesa sanitaria.>
🟢 Nel caso in cui un operatore sanitario -con regime semplificato o ordinario- fatturi separatamente le prestazioni sanitarie rispetto a quelle non sanitarie, queste ultime devono essere fatturate elettronicamente solo se non contengono alcun elemento da cui sia possibile desumere informazioni relative allo stato di salute del paziente.
🟢 Quale data inserire sul sistema TS?
– POS: va bene sia la transazione, sia l’accredito
– assegno: serve la data in cui l’assegno va in valuta.
– bonifico: la data dell’accredito sul conto corrente.
In ogni caso la data in cui il cliente fa il pagamento puoi considerare effettuato il pagamento anche se si considera pagata una prestazione quando il danaro è sul conto corrente.
🟢 Natura IVA: dipende dal tuo regime fiscale, inizia sempre con la lettera N:
– N2.2 non soggette (minimi-forfettari)
– N4 esenti (Regime ordinario-Operazioni esenti art.10 DPR 633/1972
__________________________________
Francesca Di Donato – Psicologa
Psicologia clinica, dinamica e della salute – percorsi individuali, di coppia e in gruppo: in presenza e online
Formatore e Supervisore: in presenza e online
Tags: sts Categories: Informazioni fiscali e previdenza
1 Comment