4 anni ago · Francesca Di Donato - Psicologa · 0 comments
Psicologi e modelli teorici. Francesca Di Donato
Fare uso di modelli, tecniche e strumenti, insegnati nelle Scuole di specializzazione, è commettere abuso di professione?
No, perché sono modelli, tecniche e strumenti che attengono alla professione di Psicologo, quindi, vien da sé che uno Psicologo non possa abusare della sua stessa professione.
La professione di “Psicoterapeuta” non esiste in Italia come professione autonoma, in quanto trattasi di specializzazione.
E, infatti, molti colleghi che si definiscono “Psicologi E Psicoterapeuti” commettono un errore di forma: la dicitura auspicabile è “Psicologo-psicoterapeuta”, “Medico-psicoterapeuta” oppure “Psicologo specializzato in psicoterapia” o “Psicologo specialista in psicoterapia”
In conclusione, in termini di legge (legge 56/89 articolo 3), uno Psicologo non può affermare di fare psicoterapia qualora non abbia prima maturato i relativi 4 o 5 anni di specializzazione: qualora lo affermasse, commetterebbe un illecito amministrativo sanzionabile dall’Ordine.
Ma tornando ai modelli, alle tecniche e agli strumenti insegnati nelle scuole di psicoterapia, quei modelli, quelle tecniche e quegli strumenti sono innanzitutto dello Psicologo, come ci ricorda il codice deontologico, attraverso la scuola di specializzazione diventano specialisti di un modello, ma non esclusivi detentori dello stesso.
__________________________________
Francesca Di Donato – Psicologa
Psicologia clinica, dinamica e della salute – percorsi individuali, di coppia e in gruppo: in presenza e online
Formatore e Supervisore: in presenza e online
Tags: avvio professione, professione di Psicologo, promozione, qualifiche, titoli professionai Categories: Informazioni giuridiche e deontologiche